mercoledì 31 ottobre 2007

Nbc voleva una percentuale sulle vendite di iPod

La ragione per cui Nbc si è ritirata da iTunes è per impedire ad Apple di distruggere il business del video digitale così come ha già fatto con la musica digitale. Ad esprimere la discutibile opinione è Jeff Zucker, presidente e amministratore delegato di Nbc durante un evento organizzato dalla Newhouse School of Public Communications.

Zucker ha lanciato le sue accuse in risposta ad alcune domande del moderatore che gli chiedeva quale fosse la vera ragione dell'abbandono di iTunes. Il Ceo del network americano ha confermato che i contrasti iniziali si sono generati sul problema dei prezzi che Apple voleva mantenere fissi e che invece Nbc voleva sperimentare su base variabile. Apple, secondo Zucker, avrebbe avuto persino il diritto di scegliere quali contenuti proporre ad un costo diversificato, ma la risposta è stata un secco "no". L'impossibilità di fare esperimenti avrebbe indotto, dice Zucker, ad abbandonare iTunes; essendo impossibile valutare l'esatta portata del business del video su Internet, insomma, meglio tagliere il cordone ombelicale. "Apple - ha detto l'amministratore delegato di Nbc - ha già distrutto la musica e se non ci preoccupiamo di controllare il video faranno lo stesso. In ogni caso - ha poi aggiunto Zucker - non potevamo accettare di scambiare i dollari che raccogliamo nel mondo analogico con i penny del mondo digitale"

In realtà, come si apprende da un un blog di Jupiter Research e da Variety, pare che Nbc volesse qualche cosa di più che semplicemente "sperimentare" i prezzi variabili. Nel mirino c'era anche iPod con la richiesta di una percentuale sul prezzo di vendita del lettore. Se davvero questa, come si è intuito da alcuni cenni in materia della stessa Nbc (che sostiene che i suoi contenuti servono a fare vendere iPod) fosse stata la pretesa è facile intuire il perché ci sia stato un conflitto insanabile tra Nbc e la Mela. Mai e poi mai Apple potrebbe accettare di fare quel che Microsoft fa con Zune, che concede a beneficio di Universal Music un dollaro ogni player venduto.

fonte: macitynet.it

lunedì 8 ottobre 2007

Adobe Share - Nuovo Servizio di File Hosting offerto da Adobe

Adobe ha annunciato ieri l’apertura del nuovo Adobe Share, servizio per la memorizzazione dei propri documenti o files online. Gli utenti potranno sfruttare 1GB dello spazio di immagazzinaggio libero fornito da Adobe per ripartire e memorizzare il proprio materiale, non si conoscono ancora eventuali prezzi applicati a chi volesse disporre di uno spazio di archiviazione superiore.
Il servizio è semplice da usare, risulta molto intuitivo ed offre diverse caratteristiche interessanti oltre ad un help in linea. L’upload dei propri files procede senza intoppi, una volta online la visualizzazione avviene sottoforma di thumbnail, un doppio click farà ingrandire il documento e, qualora trattasi di files pdf o files immagine, verrà aperto il viewer integrato.

Adobe Share fornisce anche l’invio tramite email, se la nostra intenzione è ripartire i documenti con i membri del nostro ufficio, è sufficiente inserire i loro indirizzi email. Come se tutto ciò non bastasse, Adobe ha integrato anche il bottone embed che fornisce il codice da inglobare all’interno del nostro sito web o blog per visualizzare i files depositati presso il loro server.
L’intento di Adobe è un palese tentativo di concorrenza a servizi affermati come Scribd (servizio di archiviazione PDF online) oppure Windows live skydrive. Se questa è solo la beta, c’è da scommetterci che ruberanno diversi utenti ad entrambi.

I migliori hosting web gratuiti

cercando di pubblicare il proprio sito web senza voler spendere una lira per quanto riguarda l’hosting.

La tabella che vi mostrerò elenca 9 provider che offrono gratuitamente spazio, banda, database e webserver. Un pensierino vale proprio la pena farlo. Ecco la lista:

Hosting Spazio, Mb Banda, GB/Mese Pubblicità Upload Scripts Database Inattività, Giorni
ZendUrl 500 15 No ads FTP, Browser CGI, PHP, ASP, SSI, Perl PostgreSQL, MySQL
LeadHoster 250 6 No ads FTP, Browser CGI, PHP, ASP, SSI, Perl MySQL
AwardSpace 200 5 No ads FTP, Browser CGI, PHP, SSI, FrontPage, Perl MySQL
FreeHostia 250 5 No ads FTP, Browser CGI, PHP, SSI, FrontPage, Perl MySQL
AgiltyHoster 200 5 No ads FTP, Browser PHP MySQL
Bravenet 50 1.5 Banner FTP, Browser - 90
ProHosting 100 1.2 Banner, Popup FTP, Browser
TopCities 150 ILLIMITATO Banner FTP, Browser - 90
250Free 250 0.250 Banners, Popups FTP, Browser, SiteCopy -